27 luglio 2024 – Bunker Punta Quattro Sorelle
Bella escursione con visita ad alcuni bunker della 2° guerra mondiale situati sotto la Punta Quattro Sorelle
Ritrovo: 07.30 Sauze d’Oulx presso Eliporto
Quota partenza: 1440 mt Quota massima: 2698 mt
Dislivello: 1258 mt
Difficoltà: EE Esposizione: Sud
Itinerario: La gita si sviluppa in due parti: la prima, ripida nel Bosco del Rouas, senza difficoltà; la seconda in cresta non difficile e sempre segnalata nei punti critici.
Si prende la strada pedonale per la diga Sette Fontane di Valle Stretta. Giunti alla fontana (circa 5 min) inizia il sentiero a destra che parte dalla fontana medesima. La traccia prosegue chiara e ben evidente (rari ma visibili i segni rossi) e sale in modo diretto e molto ripido nel bosco.
Lo sbocco del sentiero avviene a quota 2200 m circa nel pianoro in cui sono presenti numerosi bunker. Giunti all’inizio della cresta il sentiero diventa un po’ meno evidente ma comunque sempre visibile con un po’ di attenzione.
Alcuni passaggi un po’ aerei ma mai pericolosi o particolarmente difficili ci portano a ricongiungerci con la parte terminale della salita classica del sentiero che sale dai ghiaioni, attrezzato nell’ultima parte con corde fisse.
La vetta arrivando appare ostica, ma il sentiero vi gira dietro fino ad un’insellatura con una delle altre “Sorelle”, e sale senza problemi fino in punta.
Attrezzatura: scarponi da montagna alti, indumenti adeguati ai percorsi di montagna, giacca a vento e protezioni personali per mani, capo e occhi adatte a proteggere dal freddo e dai riverberi solari (crema solare), Pila frontale (per visita ai bunker). Suggeriti bastoncini.
Requisiti:
Partecipazione gratuita aperta a tutti gli iscritti al CAI in regola con la quota associativa. I soci partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà del percorso proposto.
Prenotazioni: ENTRO IL GIORNO VINERDI’ 26 LUGLIO 2024 TRAMITE E-MAIL scrivendo a: info@caibardonecchia.it indicando:
- nome e cognome
- CAI di appartenenza
- riferimento telefonico
Per motivi organizzativi ed assicurativi non possono essere accettate adesioni in assenza delle informazioni richieste.
Posti limitati a 15 partecipanti: visto il numero limitato di posti verrà data preferenza agli iscritti al CAI Bardonecchia e Sotto-sezione Sauze d’Oulx
Direttore di escursione: Massimo Perron tel./Whatsapp 340 878 3589 max.perron71@gmail.com
L’attività può essere annullata o cambiato dal direttore di escursione in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.