21 luglio 2024 – Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle dell’Argentera
Bellissimo escursione di grande pregio paesaggistico in ambiente di alta montagna.
Itinerario:
Lasciamo le macchine al Pian delle Milizie e, da lì, raggiunte le Bergerie Gran Miol, si segue il vallone del Gran Miol per il sentiero 605. Dopo aver attraversato un vasto pianoro di pascoli, si tiene sul lato dx idr. del vallone e raggiunge il passo della Longia (2817 m, casermetta sul lato Germanasca).
Dal Passo della Longia piegheremo a dx e, per comoda traccia, lungo il crestone Nord-Ovest raggiungeremo la cima Frappier (3003 m). Dalla vetta scenderemo per traccia lungo la cresta Sud tenendoci sul lato val Germanasca (primo tratto un po’ esposto ma senza difficoltà, EE) raggiungendo il passo Frappier (2981 m).
Dal passo Frappier in 30 min si raggiunge la vetta del Gran Queyron per la facile cresta Nord-Est (EE). Lungo la cresta si passa all’inizio presso una casermetta diroccata, subito dopo si supera un facile saltino roccioso (pochi m), dopodiche’ la traccia si porta in versante Nord, passa quindi in versante Est (val Germanasca), si porta sotto la vetta per un ampio cengione e infine a svolte risale gli ultimi metri fino alla punta. Panorama grandioso. Tornati al Passo Frappier, si traversa in versante Nord sotto la Cima Frappier (sent. segnalato) ritornando al Passo della Longia da cui si ridiscende alle Berg. Gran Miol.
Attrezzatura: scarponi da montagna alti, indumenti adeguati ai percorsi di montagna, giacca a vento e protezioni personali per mani, capo e occhi adatte a proteggere dal freddo e dai riverberi solari (crema solare). Suggeriti bastoncini e ramponcini in caso di neve nel tratto finale
Requisiti: Partecipazione gratuita aperta a tutti gli iscritti al CAI in regola con la quota associativa.
I soci partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà del percorso proposto.
Ritrovo: 07.00 Cesana presso bar Gustoc (a fianco del Comune)
Quota partenza: 2100 mt Quota massima: 3060 mt
Dislivello: 1200 mt
Difficoltà: EE Esposizione: Sud-Est
Prenotazioni: ENTRO IL GIORNO SABATO 20 LUGLIO 2024 TRAMITE E-MAIL scrivendo a: info@caibardonecchia.it indicando:
- nome e cognome
- CAI di appartenenza
- riferimento telefonico
Per motivi organizzativi ed assicurativi non possono essere accettate adesioni in assenza delle informazioni richieste.
Posti limitati: visto il numero limitato di posti verrà data preferenza agli iscritti al CAI Bardonecchia
Direttore di escursione: Giorgio Colamartino (AE) tel. 335 778 2242 giocol62@gmail.com
L’attività può essere annullata o cambiato dal direttore di escursione in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.