6 gennaio 2024- Scialpinismo alla Cima Fournier
Gita scialpinistica alla Cima Fournier, nella valle di Nevache
Itinerario: da Bousson si percorre la strada per lago Nero o il sentiero del Rio Cerverette fino a transitare prima per grange Buon Meson poi da Lago Nero. Da questo tenersi alla sua sx e raggiungere il colletto a valle della cima. Si raggiunge la lunga spalla e risalendola raggiungeremo la vetta. La discesa sarà effettuata più o meno nello stesso percorso di salita secondo le condizioni della neve.
Accesso Stradale: per chi arriva dall’Autostrada Torino Bardonecchia -Frejus, prendere l’uscita per Oulx e proseguire sulla statale per Cesana poi proseguiremo per Bousson.
Materiale ed Abbigliamento: Attrezzatura da scialpinismo, protezione adatta al freddo intenso, occhiali protettivi ai raggi UV, Cibo e bevande al sacco. Dispositivi di autosoccorso PALA – SONDA – ARVTA Digitale – OBBLIGATORI
Requisiti: Partecipazione gratuita aperta a tutti gli iscritti al CAI in regola con la quota associativa. I soci partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà del percorso proposto.
Ritrovo: Ore 08,30 presso bar gelateria Gustock a Cesana To.
Partenza con sci: h. 09:00 da Bousson
Quota partenza: 1460 mt Quota arrivo: 2424 mt
Dislivello: 960 mt
Difficoltà: MS Esposizione: Nord-Ovest
Materiale ed Abbigliamento: Attrezzatura da scialpinismo, protezione adatta al freddo intenso, occhiali protettivi ai raggi UV, Cibo e bevande al sacco. Dispositivi di autosoccorso ARTVA, pala e sonda (possibilità di prestito presso la sezione)
Prenotazioni: ENTRO IL GIORNO VENERDI’ 5 GENNAIO 2024 TRAMITE E-MAIL scrivendo a: info@caibardonecchia.it e a gidue58@gmail.com
Direttore di escursione: Giorgio Gambelli (I.N.S.A. e I.N.A.) tel. 327 541 9221 gidue58@gmail.com
L’itinerario può essere annullato o cambiato dal direttore di gita in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.