24 agosto 2024 – Punta Gran Serin
facile escursione che si sviluppa interamente su strada sterrata che dal Pian del Frais raggiunge il Gran Serin
Ritrovo: 07.30 Sauze d’Oulx presso Eliporto
Quota partenza: 1490 mt Quota massima: 2629 mt
Dislivello: 1139 mt
Difficoltà: E Esposizione: Nord
Itinerario:
Dal Frais seguire lo sterrato che porta all’Alpe d’Arguel (1961m), dapprima con pendenze dolci, poi con alcuni strappi molto duri. Superata la splendida radura dell’Alpe d’Arguel il fondo peggiora e le pendenze si fanno decisamente impegnative fino ad incrociare la strada della Ciantiplagna, dove termina il tratto più impegnativo e in meno di 1 Km si raggiunge la cima del Gran Serin fino al forte in vetta a m 2640.
DISCESA
Dal forte del Gran Serin si prosegue lungo lo sterrato in direzione dell’Assietta. Al primo tornante a sinistra prendere sulla destra un sentierino che taglia alcune curve della strada e termina pochi metri prima del Colle dell’Assietta. Al colle svoltare sulla destra prendendo un evidente sentiero in discesa seguendo le indicazioni per l’Alpe d’Arguel. Da qui superare l’alpeggio e seguire lo sterrato per un paio di Km; in corrispondenza di una radura nel bosco, prendere un sentiero sulla sinistra che scende nel bosco. Svoltare a destra e si ritorna al Frais.
Requisiti:
Partecipazione gratuita aperta a tutti gli iscritti al CAI in regola con la quota associativa. I soci partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà del percorso proposto.
Attrezzatura:
scarponi da montagna alti, indumenti adeguati ai percorsi di montagna, giacca a vento e protezioni personali per mani, capo e occhi adatte a proteggere dal freddo e dai riverberi solari (crema solare). Suggeriti bastoncini.
Prenotazioni: ENTRO IL GIORNO VINERDI’ 23 AGOSTO 2024 TRAMITE E-MAIL scrivendo a: info@caibardonecchia.it indicando:
- nome e cognome
- CAI di appartenenza
- riferimento telefonico
Per motivi organizzativi ed assicurativi non possono essere accettate adesioni in assenza delle informazioni richieste.
Posti limitati a 15 partecipanti: visto il numero limitato di posti verrà data preferenza agli iscritti al CAI Bardonecchia e Sotto-sezione Sauze d’Oulx
Direttore di escursione: Massimo Perron tel./Whatsapp 340 878 3589 max.perron71@gmail.com
L’attività può essere annullata o cambiato dal direttore di escursione in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.