17 agosto 2024 – Anello Gran Serous
Un itinerario ad anello nella dolomitica Valle Stretta, uno dei più bei luoghi dell’intero arco alpino, coi suoi laghi e la sua storia, dalle antiche miniere agli avvenimenti bellici della seconda guerra mondiale.
Ritrovo: 07.30 Sauze d’Oulx presso Eliporto
Quota partenza: 1750 mt Quota massima: 2544 mt
Dislivello: 1011 mt
Difficoltà: E Esposizione: Varie
Itinerario:
Si sale su resti morenici e su ripidi pendii erbosi e detritici, trovando qualche piccola traccia. Si attraversa un tratto in piano fra grossi massi e si sale il ripidissimo pendio erboso finale raggiungendo il Passo dei Serous .
Da qui scendere verso est su ancor più ripidi pendii erbosi. Raggiunto un ripiano piegare leggermente a sinistra.
Raggiunto il lago si scende sul bel sentiero che, superando un tratto molto ripido vicino al torrente, discende poi tranquillo fino a raggiungere il Ponte della Fonderia e poco dopo la sterrata percorsa salendo, chiudendo così l’anello.
Requisiti:
Partecipazione gratuita aperta a tutti gli iscritti al CAI in regola con la quota associativa. I soci partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà del percorso proposto.
Attrezzatura:
scarponi da montagna alti, indumenti adeguati ai percorsi di montagna, giacca a vento e protezioni personali per mani, capo e occhi adatte a proteggere dal freddo e dai riverberi solari (crema solare). Suggeriti bastoncini.
Prenotazioni: ENTRO IL GIORNO VINERDI’ 16 AGOSTO 2024 TRAMITE E-MAIL scrivendo a: info@caibardonecchia.it indicando:
- nome e cognome
- CAI di appartenenza
- riferimento telefonico
Per motivi organizzativi ed assicurativi non possono essere accettate adesioni in assenza delle informazioni richieste.
Posti limitati a 15 partecipanti: visto il numero limitato di posti verrà data preferenza agli iscritti al CAI Bardonecchia e Sotto-sezione Sauze d’Oulx
Direttore di escursione: Massimo Perron tel./Whatsapp 340 878 3589 max.perron71@gmail.com
L’attività può essere annullata o cambiato dal direttore di escursione in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.