11 agosto 2024 – Escursione al Monte Rocciamelone
Un’escursione classica della Valle Susa per raggiungere la punta più alta della valla.
Itinerario:
Dal parcheggio all’inizio della teleferica (fontana) si procede in direzione nord per l’evidente sentiero, che tra i radi pini mughi conduce ad un colletto a poca distanza dal Rifugio La Riposa (altra fontana). Seguendo le indicazioni e le tacche di vernice bianca/rossa, si inizia a salire con percorso abbastanza sostenuto, con numerose svolte lungo le pendici erbose della montagna. Si raggiunge lo sperone roccioso che sorregge il Rifugio Ca’ d’Asti (2854 m), a cui si perviene con un ultimo strappo. A monte del rifugio si riprende la salita sempre evidente; l’ambiente cambia e i prati lasciano spazio alla pietraia. Senza alcuna difficoltà ci si inerpica prima con un lungo traverso verso est, poi con numerose svolte in direzione del pilone della Crocetta, ben visibile in alto.
Raggiunta la Crocetta (3306 m), appare finalmente la cima; si prosegue su un’ampia cengia a mezzacosta in leggera salita, fino alla verticale sotto la cima, dove si sale con andamento più ripido, su cenge e roccette piuttosto esposte, attrezzate con catene.
Superate le ultime roccette si perviene al piazzale antistante la cappella-rifugio Santa Maria. Ancora qualche passo di salita e si può toccare la statua della Madonna posta proprio in cima.
Attrezzatura: scarponi da montagna alti, indumenti adeguati ai percorsi di montagna, giacca a vento e protezioni personali per mani, capo e occhi adatte a proteggere dal freddo e dai riverberi solari (crema solare). Suggeriti bastoncini.
Requisiti: Partecipazione gratuita aperta a tutti gli iscritti al CAI in regola con la quota associativa.
Nel tratto finale si sale su cenge e roccette piuttosto esposte, attrezzate con catene. I soci partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà del percorso proposto.
Ritrovo: 06.00 Oulx piazza fronte Comune
Quota partenza: 2050 mt Quota massima: 3538 mt
Dislivello: 1488 mt
Difficoltà: EE Esposizione: Sud
Prenotazioni: ENTRO IL GIORNO VENERDI’ 9 AGOSTO 2024 TRAMITE E-MAIL scrivendo a: info@caibardonecchia.it indicando:
- nome e cognome
- CAI di appartenenza
- riferimento telefonico
Per motivi organizzativi ed assicurativi non possono essere accettate adesioni in assenza delle informazioni richieste.
Posti limitati a 9 partecipanti: visto il numero limitato di posti verrà data precedenza agli iscritti al CAI Bardonecchia e Sotto-Sezione Sauze d’Oulx
Direttore di escursione: Giorgio Colamartino (AE) tel. 335 778 2242 giocol62@gmail.com
L’attività può essere annullata o cambiato dal direttore di escursione in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.