10 agosto 2024 – Tour de Cerses
Un bel giro ad anello nelle alpi francesi.
Ritrovo: 07.00 Sauze d’Oulx presso Eliporto
Quota partenza: 2030 mt Quota massima: 2781 mt
Dislivello: 970 mt
Difficoltà: E Esposizione: Varie
Itinerario:
Dal parcheggio agli Chalets de Laval scendere sul fondo della vallata ed attraversare il torrente al Pont de Moutet: dopo un tratto inizialmente in piano il sentiero si inerpica con due rampe piuttosto ripide nel bosco, continuando a salire con continuità.
All’uscita dal bosco il sentiero continua a salire, più dolcemente, fino ad attraversare il ruscello del Moutet: a questo punto si sale con rapidi ziz-zag lungo la linea di massima pendenza, per arrivare in circa 1H30 al Lac des Béraudes (2504m). Dal lago il sentiero risale lungo il fianco sinistro del vallone, per raggiungere il colle, su un fondo pietroso in circa 1H dal lago. (2781, 2H30 totali). Dal colle il sentiero scende rapidamente (prestare attenzione nel primo tratto, un po’ esposto, fino ad incontrare a quota 2600 circa il sentiero GR57: prendere a destra, tagliando a mezza costa il vallone, fino a raggiungere senza praticiamente salire, il Col de la Ponsonniére (2613m), questo tratto è molto panoramico, sullo sfondo si hanno la Montagne des Agneaux e la Barre des Ecrins, mentre nel fondovalle ci sono il Grand Lac e quello della Poinsonniére. Dal colle seguire il sentiero che scendendo in circa tre quarti d’ora porta al Lac des Cerces (2410m), per poi infilarsi nel vallone fra la Pointe de la Fourche (2838) e la Pointe des Banchets (2953), risalendolo fino al colle des Cerces (2574m.). Da questo punto l’itinerario non presenta più salite: sequndo la deviazione sulla sinistra si raggiunge in piano il colle fra il Lac du Gran Ban e il Champ de Rochilles. Sempre seguendo il GR57 si fiancheggiano in successione il Lac du Grand Ban, il Lac Rond ed il Lac de la Clarée; quindi il sentiero prosegue in discesa costeggiando il fiume che forma numerose rapide e cascatelle, fino al Refuge du Drayer (1H30, totale 6H30). Passato il rifugio per ritornare al parcheggio si può continuare sullo sterrato, oppure, una volta ginti al pianoro sottostante il rifugio, attraversre il fiume e seguire il sentiero che segue il lato destro della vallata.
Requisiti:
Partecipazione gratuita aperta a tutti gli iscritti al CAI in regola con la quota associativa. I soci partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà del percorso proposto.
Attrezzatura:
scarponi da montagna alti, indumenti adeguati ai percorsi di montagna, giacca a vento e protezioni personali per mani, capo e occhi adatte a proteggere dal freddo e dai riverberi solari (crema solare). Suggeriti bastoncini.
Prenotazioni: ENTRO IL GIORNO VINERDI’ 9 AGOSTO 2024 TRAMITE E-MAIL scrivendo a: info@caibardonecchia.it indicando:
- nome e cognome
- CAI di appartenenza
- riferimento telefonico
Per motivi organizzativi ed assicurativi non possono essere accettate adesioni in assenza delle informazioni richieste.
Posti limitati a 15 partecipanti: visto il numero limitato di posti verrà data preferenza agli iscritti al CAI Bardonecchia e Sotto-sezione Sauze d’Oulx
Direttore di escursione: Massimo Perron tel./Whatsapp 340 878 3589 max.perron71@gmail.com
L’attività può essere annullata o cambiato dal direttore di escursione in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.