20 luglio 2024 – Escursione alla Guglia Rossa
Bellissimo itinerario escursionistico senza particolari difficoltà tecniche, adatto a gente che ha voglia di camminare ed una buona preparazione fisica.
Itinerario: Dal parcheggio di Grange de la Vallee Etroite mt. 1784 si segue la strada verso i rifugi per circa 50mt fino ad incrociare una traccia che punta a sinistra verso il Terzo Alpini. Arrivati al rifugio prendere il sentiero che sale alle sue spalle, l’indicazione è quella per Colle Thures.Si risale ora su ampio sentiero tra i prati, puntando verso il bosco. Dopo circa 5 min. si segue un sentiero che svolta a sinistra attraversando il piccolo rio che scende dalla Comba di Miglia, da qui il sentiero si restringe visibilmente e ci si addentra nel bosco di larici e abeti salendo i numerosi tornanti. Risalito il pendio boscoso si giunge, in circa 40 min. dal rio, ad un bel pianoro erboso dove sono visibili i ruderi di un antico alpeggio. Superato il pianoro si ritorna per un breve tratto all’interno del bosco fino a giungere in una decina di minuti al bellissimo Lago di Thures (o Lac Chavillon) mt. 2190 dove si specchia il Grand Seru. Da qui appare maestosa sulla sx la sagoma della Guglia Rossa (Aiguille Rouge), per arrivare in cima fin dove si vede la sagoma della croce, si procede dritti oltrepassando il lago. Ci si incammina lungo la traccia ben visibile sul pendio ghiaioso, ora, con continui tornanti si risale fino in vetta alla Guglia Rossa mt. 2548.
Attrezzatura: scarponi da montagna alti, indumenti adeguati ai percorsi di montagna, giacca a vento e protezioni personali per mani, capo e occhi adatte a proteggere dal freddo e dai riverberi solari.
Requisiti: Partecipazione gratuita aperta a tutti gli iscritti al CAI in regola con la quota associativa.
I soci partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà del percorso proposto.
Ritrovo: 07.30 presso Sauze d’Oulx Elisuperficie
Quota partenza: 1732 mt Quota arrivo: 2588 mt
Dislivello: 856 mt
Difficoltà: E Esposizione: Nord
Prenotazioni: ENTRO IL GIORNO VENERDI’ 19 LUGLIO 2024 TRAMITE E-MAIL scrivendo a: info@caibardonecchia.it indicando:
- nome e cognome
- CAI di appartenenza
- riferimento telefonico
Per motivi organizzativi ed assicurativi non possono essere accettate adesioni in assenza delle informazioni richieste.
Posti limitati: visto il numero limitato di posti verrà data preferenza agli iscritti al CAI Bardonecchia
Direttore di escursione: Massimo Perron, Tel. 340 878 3589, email: max.perron71@gmail.com
L’attività può essere annullata o cambiato dal direttore di escursione in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.