16 giugno 2024 – Monte Chaberton per la via degli alpini
La salita allo Chaberton per la via degli alpini segue la vecchia via ferrata degli Alpini riconoscibile da alcuni chiodi rimasti lungo la salita.
Itinerario: Si parte da Claviere e si risale il sentiero che da qui conduce direttamente a batteria alta. Dalla batteria il sentiero sale a tornanti su lato sx orografico del Petit Vallon fino a raggiungere le prime rocce della parete sud dello Chaberton. Qua, per comodità calzeremo imbrago e casco e proseguendo verso sx costeggiando la parete rocciosa raggiungeremo un valloncello da dove inizia la parte alpinistica del percorso. Inizieremo a salire su facili rocce con passi di 2^ e 3^ grado con possibilità di assicurarsi su attrezzatura esistente. Poi si procede su roccia con difficoltà di 1^ e 2^ grado con qualche passo superiore, nella parte finale seguiremo i pali del vecchio telefono fra resti di materiali bellici esplosi. Così raggiungiamo la vetta. Discesa per la via normale dalla valle delle Besses.
Materiali e abbigliamento: vestiario da alta montagna, scarponi o scarponcini da alpinismo, imbraco, un cordino, 2 moschettoni, casco da alpinismo, borraccia, cibo x piccola colazione, occhiali da sole. PICCOZZA e RAMPONI
Requisiti: Partecipazione gratuita aperta a tutti gli iscritti al CAI in regola con la quota associativa e con l’aggiornamento su movimentazione in sicurezza su ghiaccio e neve dura. I soci partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà del percorso proposto.
Ritrovo h. 06.00 presso comune di Cesana Torinese
Partenza per Clavière h. 06.15
Inizio attività: 6:30
Quota partenza: 1760 mt Quota di arrivo: 3131 mt
Dislivello: 1371 mt
Difficoltà: alpinismo F+ Esposizione: Sud
Prenotazioni: ENTRO IL GIORNO GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024 TRAMITE E-MAIL scrivendo a: info@caibardonecchia.it indicando:
- nome e cognome
- CAI di appartenenza
- riferimento telefonico
Per motivi organizzativi ed assicurativi non possono essere accettate adesioni in assenza delle informazioni richieste.
Direttore: Giorgio Gambelli (I.N.S.A. e I.N.A.) tel. 327 541 9221 gidue58@gmail.com
L’attività può essere annullata dal direttore di gita in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.