21 gennaio 2024- Scialpinismo al Colletto Verde
Gita scialpinistica al Colletto Verde con discesa dalla Valle dei Mandarini (Clevière / Monginevro).
Itinerario: da Cesana raggiungiamo in auto Claviere. Parcheggeremo nel parcheggio nei pressi del centro sportivo. Calzati gli sci percorreremo per circa un km. La pista di sci di fondo poi prima di entrare nel vallone dei mandarini saliamo a sx nel bosco con alcuni dolci tornanti poi a mezza costa. Traverseremo il rio e risaliremo verso la pista di sci che discende dal colletto Verde. Proseguiremo la nostra risalita lasciandoci sulla nostra dx la pista di discesa attraversando boschi di resinose e sopra i 2000 mt circa risaliremo bordo pista per circa 200 mt di dislivello. Giunti in prossimità del colletto verde scenderemo il vallone dei Mandarini/Piccola Dora fino a raggiungere la pista di fondo e poi il parcheggio.
Accesso Stradale: per chi arriva dall’Autostrada Torino Bardonecchia-Frejus, prendere l’uscita per Oulx e proseguire sulla statale per Cesana. Da Cesana prenderemo la statale per il colle di Monginevro.
Materiale ed Abbigliamento: Attrezzatura da scialpinismo, protezione adatta al freddo intenso, occhiali protettivi ai raggi UV, Cibo e bevande al sacco. Dispositivi di autosoccorso PALA – SONDA – ARVTA Digitale – OBBLIGATORI
Requisiti: Partecipazione gratuita aperta a tutti gli iscritti al CAI in regola con la quota associativa. I soci partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà del percorso proposto.
Ritrovo: Ore 07:45 presso bar gelateria Gustock a Cesana To.
Partenza con sci: h. 08:30 da Clavière
Quota partenza: 1750 mt Quota arrivo: 2591 mt
Dislivello: 900 mt
Difficoltà: BS Esposizione: Nord-Ovest
Materiale ed Abbigliamento: Attrezzatura da scialpinismo, protezione adatta al freddo intenso, occhiali protettivi ai raggi UV, Cibo e bevande al sacco. Dispositivi di autosoccorso ARTVA, pala e sonda (possibilità di prestito presso la sezione)
Prenotazioni: ENTRO IL GIORNO VENERDI’ 19 GENNAIO 2024 TRAMITE E-MAIL scrivendo a: info@caibardonecchia.it e a gidue58@gmail.com
Direttore di escursione: Giorgio Gambelli (I.N.S.A. e I.N.A.) tel. 327 541 9221 gidue58@gmail.com
L’itinerario può essere annullato o cambiato dal direttore di gita in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.