6 gennaio 2024- Ciaspolata della Befana
Ciaspolata della Befana a Pian Gimont (Cesana-Clavière)
Itinerario: L’escursione inizia dalla piazza della chiesa parrocchiale di Claviere (m.1760circa); Da qui si prende la strada che scende verso il ponte che permette di attraversare il torrente e si risale verso la colonia alpina tenendosi a sx della pista battuta; si prosegue seguendo la segnaletica per l’itinerario pedonale che attraversa a dx un breve tratto la pista di rientro per gli sciatori. Da qui si imbocca la traccia che è battuta e segnata con cartelli dedicati ai pedoni, e si continua ai bordi delle piste fino ad inoltrarsi nel bosco di conifere che ci porterà alla nostra meta, il Pian Gimont ove sorge il rifugio “Baita Gimont” (m.2050). Da qui, in base alle condizioni di innevamento e fisiche delle nostre gambe, risaliremo ancora di poche decine di metri attraverso il bosco sopra il rifugio per giungere ad un pianoro panoramico a quota m.2100 circa.
La discesa si snoderà attraverso il bosco ed il sentiero “Roma” o (Croce Alta), seguendo le condizioni migliori di innevamento, fino a riprendere il tracciato di salita nei pressi del ristorante “La Coche” che ci riporta in paese.
Accesso Stradale: per chi parte da Bardonecchia (ritrovo h8,00), Oulx, Cesana, Claviere (SS24 del Monginevro).
Abbigliamento: Calzature e indumenti adeguati ai percorsi con neve, giacca a vento invernale e protezioni personali per mani e capo adatti al freddo intenso, occhiali protettivi ai raggi UV, Cibo e bevande al sacco
Attrezzatura: Racchette da neve ed eventuali ramponcini antiscivolo, bastoncini, Dispositivi di autosoccorso artva, pala e sonda consigliati ma
non obbligatori su questo itinerario perchè siamo in comprensorio sciistico
Requisiti: Partecipazione gratuita aperta a tutti gli iscritti al CAI in regola con la quota associativa. I soci partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà del percorso proposto.
Ritrovo e Partenza: Ore 09:00 dalla Piazza della chiesa di Claviere.
Quota partenza: 1760 mt
Dislivello: 350 mt circa
Difficoltà: Medio-Facile Esposizione: Nord prevalente
Prenotazioni: ENTRO IL GIORNO VENERDI’ 5 GENNAIO 2024 TRAMITE E-MAIL scrivendo a: info@caibardonecchia.it
Direttore di escursione: Ezio Boschiazzo tel 335 5907838 ezioboschiazzo@gmail.com
L’itinerario può essere annullato o cambiato dal direttore di gita in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.