3 dicembre 2023- Ciaspolata alla Costa del Bosco allo Jafferau
Escursione con le ciaspole sopra a Bardonecchia, dai Bacini alla costa del bosco dello Jafferau.
Accesso stradale: dalla stazione ferroviaria di Bardonecchia passare il sottopasso ferroviario, svoltare a sinistra e dirigersi verso Rochemolles; deviare a destra per Millaures – bacini Fregiusia e giungere al parcheggio dei Bacini a quota 1920m.
Itinerario: L’escursione inizia dal parcheggio Q.1900 circa, dove se c’è già neve calziamo le racchette, e in base alle condizioni del terreno saliamo direttamente attraverso il bosco fino ad incrociare più volte la strada che porta verso il forte Foens e Pramand. Arrivati alla quota di 2150m, lasciamo la strada e risaliamo la costa del bosco fino a giungere su una dorsale libera da alberi a quota 2300m circa; qui, se le condizioni di innevamento, le tempistiche ed il meteo lo consentono, faremo una dimostrazione di autosoccorso con ARTVA, pala e sonda, e come si affronta una situazione di emergenza.
Il ritorno, in base all’innevamento, ripercorre indicativamente il tracciato di salita
Requisiti: Partecipazione gratuita aperta a tutti gli iscritti al CAI in regola con la quota associativa. I soci partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà del percorso proposto.
Ritrovo: h. 09:00 presso parcheggio dei bacini 1920 mt
Quota di arrivo: mt. 2300 Dislivello: mt. 400 circa
Tempo di salita: h. 03:00 circa discesa: h.02.00 circa
Difficoltà: medio-facile
Esposizione: ovest prevalente
Abbigliamento: calzature e indumenti adeguate ai percorsi con neve, giacca a vento invernale e protezioni personali per mani e capo adatti al freddo intenso, occhiali protettivi ai raggi UV, Cibo e bevande al sacco
Attrezzatura: Racchette da neve ed eventuali ramponcini antiscivolo, bastoncini. Dispositivi di autosoccorso ARTVA, pala e sonda (possibilità di prestito presso la sezione)
Prenotazioni: ENTRO IL GIORNO VENERDI 1 DICEMBRE 2023 PRENOTAZIONE ALLA GITA VIA IMAIL scrivendo a: info@caibardonecchia.it
Direttore di escursione: Ezio Boschiazzo (A.N.E.) tel.335 590 7838 ezioboschiazzo@gmail.com
L’itinerario può essere annullato o cambiato dal direttore di gita in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.